Rimborsi solo per terremoto di magnitudo superiore a 6, è una bufala

Danni del terremoto di Norcia

Quando viene percepita una scossa di terremoto significativa, capita spesso che il primo istituto a stimare la magnitudo sia l'USG, l'istituto americano che monitora i terremoti. Nei minuti successivi arriva poi l'INGV che, con gli strumenti di monitoraggio dislocati sul suolo italiano, stima la magnitudo con maggiore precisione.

Leggi tutto

La mappa del rischio sismico in Italia

Mappa del rischio sismico

La Protezione Civile ha classificato il territorio italiano in base alle probabilità che si possano verificare terremoti in quella zona. Trattandosi di probabilità connesse al rischio sismico non vi sono certezza matematiche ma sicuramente sapere di abitare in un'area a rischio consente di avere maggiore consapevolezza e prepararsi all'eventualità anche informandosi a dovere o preparando un kit di emergenza.

Leggi tutto

Terremoto Norcia, scossa di magnitudo 6.5 colpisce anche Roma

Terremoto centro Italia, la frattura degli appennini

La mattina del 30 ottobre 2016 alle ore 7:40 un terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito l'Italia Centrale svegliando la popolazione di molte regioni: è terremoto a Norcia e dintorni dove è stato individuato l'epicentro. La scossa di terremoto è stata sentita da Bolzano a Firenze, da Bari a Roma. Si tratta del terremoto più forte dopo il terremoto in Irpinia del 1980.

Leggi tutto