Skip to main content

Protezione Civile: in partenza team italiano per Albania

Pubblicato il 26 Novembre 2019
Articolo di Marco Galassi

La Protezione civile ha reso noto il 26 novembre 2019, con un comunicato stampa, che è in partenza un team italiano per l'Albania a seguito della devastante scossa di terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito il Paese.

Squadre di soccorso e tecnici esperti nella valutazione e analisi del danni

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha autorizzato la partenza di uomini e mezzi per rispondere alla richiesta di soccorso avanzata dall’Albania dopo che un scossa di magnitudo 6.5 ha colpito il Paese nelle prime ore di oggi, 26 novembre.

Il  team, composto da squadre USAR di ricerca e soccorso dei Vigili del fuoco della Toscana e squadre operative da Puglia e Campania - integrate da personale medico dell’AREU della regione Lombardia - da ingegneri e tecnici del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco esperti nella valutazione e analisi del danno, da personale del Dipartimento della Protezione Civile e della Croce Rossa italiana, è in partenza per l’Albania.

Compito del team italiano, oltre alle attività di ricerca e soccorso, sarà quello di garantire il necessario supporto alle autorità locali nelle attività di valutazione del danno e dell’agibilità sia su strutture pubbliche che su edifici privati.

fonte Dipartimento di Protezione Civile